EVENTI: i marziani sbarcano a Milano!

Marte e i marziani protagonisti dei fine settimana dell’11-12 e 18-19 Febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

 

MARTE E MARZIANI

 

Marte e marziani è il titolo di un fittissimo programma di attività per tutti i gusti e per tutte le età che il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone nei week-end da Sabato 11 a Domenica 19 Febbraio.

 

 

Un programma che permette di addentrarsi fra le più recenti scoperte e i progetti futuri di esplorazione ma anche di dare spazio alla propria creatività o di immergersi nella cultura popolare dei videogiochi e del cinema ispirata al Pianeta Rosso.

 

 

Utilizzando visori di realtà virtuale Google Cardboard e Samsung Gear VR, si esplora la superficie di Marte e si viaggia attraverso il Sistema Solare.

 

 

Adulti e ragazzi possono giocare a Space Invaders, Galaga, Space Ace o ai flipper di Star Wars come in una sala giochi degli anni Ottanta.

 

 

Nella Tinkering Zone si inventa una lunga reazione a catena con ingranaggi e leve per dare il via a un razzo spaziale o si costruiscono circuiti per mandare messaggi luminosi.

 

 

Nelle attività interattive, bambini e adulti progettano il viaggio di una sonda e i movimenti di un rover sulla superficie marziana o sperimentano come coltivare piante nello Spazio.

 

 

Grazie a una speciale imbracatura si può provare come gli astronauti si spostano in condizioni di gravità differente da quella terrestre. Laura Laciniati, truccatrice per effetti speciali cinematografici, trasforma la modella Giada Gilardoni in un alieno.

 

 

Per i bambini più piccoli sono previste attività dedicate: quelli fra 2 e 3 anni possono partecipare al laboratorio di danza creativa con Virginia Ruth Cerqua, quelli da 3 a 6 anni inventano un’avventurosa missione giocando con le ombre o scoprono le missioni spaziali insieme alla piccola Rosetta.

 

 

Giovedì 16 Febbraio il giornalista Giovanni Caprara, autore del libro “Rosso Marte”, discute con Gianpiero Tagliaferri, direttore dell’Osservatorio di Brera-Merate, e Marco Molina, ingegnere di Leonardo Spa, la nuova avventura sul “vicino cosmico”.

 

 

PROGRAMMA

Le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione dell’incontro Rosso Marte.

La prenotazione, necessaria solo dove è indicato un numero massimo di partecipanti, si effettua il giorno stesso alla biglietteria.

 

 

Con gli occhi di Spirit


Sabato 11 e sabato 18 ore 15.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 14
Per adulti e bambini da 7 anni  | max 15 partecipanti

Con l’aiuto della rivoluzionaria piattaforma Google Esplorazioni e di visori di realtà virtuale Google Cardboard esplora il suolo di Marte in modo nuovo: vesti i panni del rover Spirit atterrato sulla superficie del pianeta Rosso nel 2004, ripercorri in otto tappe il viaggio per raggiungere le Columbia Hills e cerca le tracce della presenza dell’acqua su Marte. Ma attento alle sorprese!

 

In viaggio tra i pianeti


Sabato 11 e sabato 18 ore 17.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 16
Per adulti e bambini da 13 anni | max 15 partecipanti

Pronto ad abbandonare la Terra per un’ora? Indossa i visori per la realtà virtuale Samsung Gear VR e inizia un incredibile viaggio nel nostro sistema solare. Con la guida di un astrofisico avvicinati al Sole senza scottarti, orbita intorno a Mercurio e Venere avvicinandoti a Marte e prosegui verso Saturno immergendoti tra i suoi anelli.
In collaborazione con Samsung

 

Classic Arcade


Sabato 11 e sabato 18 dalle ore 14.30 alle 18
Domenica 12 e domenica 19 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
Per adulti e bambini da 12 anni e adulti | attività a ciclo continuo

Space Invaders, Galaga, Space Ace. Chi non ha mai giocato almeno una volta in sala giochi a questi arcade o tirato qualche pallina nei flipper Star Wars? Questi antenati degli attuali videogame rappresentano uno spaccato della cultura popolare sci-fi degli anni ‘70-‘80 e sono ormai pietre miliari nella storia dell’informatica. Infila il gettone e gioca a sei coin-op e tre flipper a tema spaziale per riscoprire il fascino delle sale giochi anni ’80.
In collaborazione con Associazione Retrocampus

 

Walking on Mars


Sabato 11 ore 16.30 e 17.30
Domenica 12 ore 14 e 15
Per adulti e bambini da 9 anni | max 25 partecipanti

Insieme a un ricercatore sperimenta in prima persona come gli astronauti si spostano in condizioni di gravità differenti dalla Terra per arrivare alla Luna e fino a Marte.
Con la partecipazione di Gaspare Pavei, Assegnista Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano

 

Destinazione Marte

Domenica 12 ore 10
Domenica 19 ore 10 e 15
Per bambini da 8 anni e adulti | max 25 partecipanti

Ripercorri una missione spaziale su Marte per scoprire quali sono le sfide da affrontare per raggiungere il suolo di questo pianeta. Costruisci un sistema di ammartaggio e visita l’esposizione Spazio per osservare il prototipo della trivella di ExoMars di Selex e un frammento di meteorite marziano.

 

Esploriamo un pianeta alieno


Domenica 12 e domenica 19 ore 12 e 17
Sabato 18 alle ore 16.30
Per bambini da 9 anni e adulti | max 25 partecipanti

Simula con un robot una missione spaziale, usa righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano.

 

Orti Stellari


Sabato 11 ore 14.30 e 16.30; domenica 12 ore 11, 15 e 17
Sabato 18 ore 15.30 e 17.30; domenica 19 ore 11, 14 e 16
Per bambini da 8 anni e adulti | max 25 partecipanti

Tra microscopi e terreni di laboratorio sperimenta di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Scopri se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere su un pianeta lontano.

Circuiti di carta – Saluti da Marte


Sabato 11 dalle 14.30 alle 18
Domenica 12 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Per bambini da 8 anni e adulti | attività a ciclo continuo

Vuoi mandare un messaggio marziano? Ti servono Led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e una storia di un viaggio nello spazio da raccontare.

 

Classic Arcade – Spazio alla storia

Domenica 12 e 19 ore 15
Per adulti e bambini da 12 anni | max 25 partecipanti

Accompagnato da una guida speciale ripercorri, tra un coin-op e l’altro, la storia dei videogiochi per scoprire come hanno cambiato il mondo in cui viviamo, dalle prime idee, le prime sperimentazioni e i primi prototipi fino alla nascita del mercato mondiale che oggi muove cifre maggiori dell’industria cinematografica. Scopri come e quando l’industria aereo-spaziale ha influito in eventi legati alla storia del videogioco.
Con la partecipazione di Carlo Santagostino, fondatore dell’associazione RetroCampus

 

Reazione a catena spaziale

Sabato 18 ore 14.30 e 16.30
Domenica 19 ore 11, 14 e 16
Per bambini da 9 anni e adulti | max 25 partecipanti

Spago, leve, palline e ingranaggi per costruire razzi e pianeti e realizzare una grande reazione a catena dove ogni pezzo provoca un movimento concatenato per arrivare fino a Marte.

 

Truccatrice marziana

Domenica 19 dalle 11 alle 14
Per bambini da 6 anni e adulti

Zigomi alti, teste allungate, occhi di un solo colore: come si trasforma un umano in alieno? Prendi parte alla performance della truccatrice per effetti speciali Laura Laciniati per scoprire come si realizza un make-up da film di fantascienza.

 

Visite guidate: Spazio ieri, oggi e domani

Sabato 18 ore 15.30, 17.30
Domenica 19 ore 11, 14, 16

Per adulti e bambini da 8 anni | max 25 partecipanti

Perché si va nello Spazio? Rivivi la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni. È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici d’avanguardia e personaggi straordinari.

 

 

PROPOSTE PER I PIU’ PICCOLI

Ombre marziane


Sabato 11 e sabato 18 ore 15.30 e 17.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 10, 11, 14 e 16
Per bambini da 3 a 6 anni con un accompagnatore | max 25 partecipanti

Pianeti, stelle, razzi per esplorare insieme i segreti dello spazio. Ascolta una storia e inventa nuovi personaggi per creare un’avventurosa missione verso il pianeta Marte utilizzando luci e ombre.

 

Con il naso all’insù


Sabato 11 e sabato 18 ore 14.30, 16.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 12, 15, 17
Per bambini da 3 a 6 anni con un accompagnatore | max 25 partecipanti

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

 

Martino su Marte


Domenica 12 ore 11, 14 e 16
Da 2 a 3 anni | max 15 partecipanti – è richiesto 1 accompagnatore per ciascun bambino

Laboratorio di danza creativa e arti figurative a cura di Virginia Ruth Cerqua. Un percorso creativo che utilizza i linguaggi del movimento danzato e delle arti visive per guidare i piccoli in un viaggio oltre l’atmosfera.

 

 

INCONTRO


Rosso Marte, alla ricerca della vita


Giovedì 16 febbraio ore 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Giovanni Caprara, autore del nuovo libro sull’esplorazione del Pianeta Rosso, discute con Gianpiero Tagliaferri, direttore dell’Osservatorio di Brera-Merate, e Marco Molina, ingegnere di Leonardo Spa, la nuova avventura sul “vicino cosmico”.

 

 

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 

Ingresso: Via San Vittore 21 – 20123 Milano

Orario Invernale: da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30. Chiuso 24, 25 dicembre e 1 gennaio.

Biglietti d’ingresso: intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; giornalisti in visita personale dietro presentazione del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e compilando il form di accredito; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni | speciale 4,50 € per gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione.

Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore; bambini sotto i 3 anni; giornalisti che stanno realizzando un servizio sul Museo, accreditati in precedenza.

Programma membership card: alla biglietteria sono in vendita 3 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.

Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo è di 8 € + il biglietto del Museo (+ 2€ per prenotazioni anticipate). Info e prenotazioni: tel.02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30, oppure via email a infototi@museoscienza.it

Simulatore virtuale di volo in elicottero
Il costo è di 8 € + il biglietto del Museo. La prenotazione e l’acquisto del biglietto avvengono il giorno stesso alla biglietteria (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Biglietti online
Sul sito del Museo è possibile acquistare il biglietto d’ingresso al Museo – intero o ridotto, il biglietto per il sottomarino Enrico Toti e per il simulatore di volo in elicottero.
MUST Shop
: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19; lunedì chiuso.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

 

 

 

#MuseoScienza #giovannicaprara #RossoMarte #marte #mars #marziani #alieni #alien #ufo #Milano #scienza #videogiochi #science #videogame #arcade #cinema #arte #cultura #libro #book #googleitalia #Google #SamsungItalia #LauraLaciniati #VirginiaRuthCerqua #RetroCampus

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista