EVENTI: a Milano arrivano i Transformers

Dal 3 Marzo al 1 Maggio la Transformers Art è in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

.
.

.

Per la prima volta in Italia arrivano 8 gigantesche sculture metalliche ispirate ai celebri Transformers.

.    .
Gli alieni robotici, creati dall’artista montenegrino Danilo Baletic con materiali di auto e camion, invaderanno pacificamente il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia da Venerdì 3 Marzo a Lunedì 1 Maggio.

.

.
Nato a Titograd nel 1992, Danilo Baletic è attualmente studente della facoltà delle arti presso UDG (Università Donja Gorica). Grande fan di fumetti, ha sviluppato un forte interesse e una passione per i giocattoli che si trasformano da automobili in guerrieri e nel 2012 ha creato il suo primo Transformers Art con rifiuti metallici.

.

.

Nel corso degli anni successivi ha prodotto un totale di dieci robot giganti. Altri cinque sono in fase di realizzazione e tra di essi anche Megatron, la scultura attualmente più alta costruita da un artista vivente.

.

.
L’originale mostra, promossa da Baha Fine Art, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Vienna, attraverso le imponenti sculture metalliche realizzate dall’artista con materiali recuperati nelle discariche, ha l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa.

.

.

I transformers di Baletic stimolano l’attenzione e l’immaginario su molti temi spesso affrontati dal Museo: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.

.

.

Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà in Danimarca e a Londra e poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti.

.

.
Nei primi weekend di apertura al pubblico il Museo proporrà ai suoi visitatori alcune attività interattive speciali per bambini e adulti ispirate all’esposizione.

.

.
In particolare nei week-end del 4-5 e 11-12 Marzo, nell’attività Transformers fai da te, bambini da 7 anni e adulti portando un vecchio oggetto o giocattolo potranno trasformarlo in una nuova creatura capace di muoversi.

.

.

La visita alle installazioni e le attività speciali sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo.
.
.

TRANSFORMERS ART

.

TRANSFORMERS ART

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Leonardo da Vinci 

Via San Vittore, 21

20123  Milano  MI

.

.

#TransformersArt #DaniloBaletic #Museoscienza #bahafineart #DeborahChiodoni #MiurSocial #Mibact #lombardiaonline #CittaMetroMi #ComuneMI #Arte #Milano #Robot #Transformers #Sculture

.

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista