EVENTI: a Milano torna Golosaria!

Al MiCo – Fieramilanocity, dal 5 al 7 Novembre, l’11esima edizione di Golosaria, la rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio.

.

Si preannuncia come la più bella e ricca di sempre, con oltre 300 espositori de “ilGolosario“, 10 cucine di strada e 90 eventi tra talk, show cooking, wine tasting, master e lab.

 

golosaria

 

.
Dal cibo, le civiltà“, questo il tema principe dell’evento, ovvero il concetto di cibo come fattore di civiltà.

 

9328_da70583stand

 

Ben 300 artigiani del gusto selezionati dalla guida “IlGolosario” saranno raccolti in isole merceologiche: la civiltà della carne, del pesce, del latte e dei formaggi, della panificazione, dell’acqua, della norcineria, delle paste e cereali, dei dolci e dei lievitati, degli olii, dei distillati e delle birre artigianali e del cioccolato.

Con la presenza di oltre 100 cantine d’eccellenza, particolarmente imponente si preannuncia la civiltà del vino.

Spazio di rilievo anche alle “Cucine di Strada“, suddivise anch’esse in isole e capaci di offrire un vero e proprio viaggio del gusto attraverso le particolarità delle cucine regionali.

 

golosaria-1

 

Discussioni, premiazioni ed incontri in programma presso “l’Agorà” di Golosaria, tra cui il raduno delle botteghe d’Italia, con l’omaggio a Giorgio OnestiDa Bottega a Boutique del Gusto: andata e ritorno”, l’attesa cerimonia di premiazione dei Ristoranti del “GattiMassobrio“, il prestigioso taccuino dei ristoranti d’Italia, ed il riconoscimento “Top Hundred“, ossia la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti, con l’incontro tra giovani emergenti e l’ascolto dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.

 

golosaria-mangiare-milano

 

Gli spazi del MiCo, oltre ai forum di discussione, con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia, ospiteranno in particolare show cooking, lab e master: chef, produttori ed allievi delle scuole di cucina racconteranno ai fornelli la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina.
Un unico grande spazio di eventi e confronto per cuochi ed esperti su prodotti, pietanze e servizio.

 

c299309de588c287bfe66efddde364d9_l

 

Riflettori puntanti su i “wine tasting” aperti al pubblico: degustazioni di vini con approfondimenti territoriali e sessioni dedicate alle cantine del cuore, quei produttori che hanno fatto la storia dei “Top Hundred“.

 

golosaria-1

 

Per la gioia di appassionati e neofiti del barbecue, con degustazioni e golosi abbinamenti, ritorna la “Grill Academy“.

 

golosaria-3-1024x683

 

Golosaria sarà un appuntamento da non perdere per gustare le eccellenze italiane legate ai territori.

 

 

schermata-2016-10-25-alle-22-58-32

 

GOLOSARIA

MiCo – Milano Congressi
MM5 Lilla – fermata Portello

Ingresso pubblico: via Eginardo (GATE 3).

Biglietto:

Euro 10,00 in loco

Euro 8,00 online dal sito di Golosaria

Orari:

Sabato 5 Novembre 2016 dalle 14:30 alle 22:00

Domenica 6 Novembre 2016 dalle 10:00 alle 20:00

Lunedì 7 Novembre 2016 dalle 10:00 alle 17:00

 

.

#Golosaria #Massolon #marcogatti23 #MiCoMilano #ilGolosarioVini #ComuneMI #Enogastronomia #Vino #Cantine #Cucina #ristoranti #degustazioni #cooking #wine #barbecue #grill

 

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista