RISTORANTI: “Osteria Briganti”, l’eccellenza culinaria a Gallipoli.

.

Mino Pepe e Luigi Ghiaccio con “Osteria Briganti” al top della ristorazione gallipolina.

.

.

.

.

Gallipoli è famosa per il suo mare cristallino, per la sua bellezza architettonica, per l’ospitalità della sua gente, per il divertimento che la frequentatissima movida notturna regala ogni estate e per la straordinaria cucina marinara capace di soddisfare anche il buongustaio più esigente.

Un autentico gioiello, la “Perla dello Jonio” è davvero capace di rubarti il cuore.

.

Gallipoli, la "Perla dello Jonio"
Gallipoli, la “Perla dello Jonio”

.

Passeggiare serenamente per le stradine del centro storico apprezzandone l’arte barocca dei suoi palazzi, la maestosità del castello angioino e delle sue innumerevoli chiese, o ascoltare le voci sincere dei vecchi pescatori affacciati sul porto sono piacevolezze che rapiscono.

Arte a volontà nel borgo salentino, che si manifesta anche e soprattutto in cucina.

.

"Osteria Briganti", la sala
“Osteria Briganti”, la sala

.

Esemplare modello ed esponente di punta della culinaria gallipolina è senza alcun dubbio la rinomata “Osteria Briganti“, un posticino di quelli che una volta provato vorresti solo avere più vicino casa solo per ritornarci il prima possibile.

.

Amici da una vita, lo chef Mino Pepe ed il direttore Luigi Ghiaccio
Amici da una vita, lo chef Mino Pepe ed il direttore Luigi Ghiaccio

.

Al comando di questo indimenticabile ristorante in via Antonietta De Pace al 107, ci sono il magnifico chef Mino Pepe ed il prezioso direttore Luigi Ghiaccio; amici fin dall’infanzia che qualche anno fa hanno deciso di unire le proprie forze per creare con grande intelligenza, capacità ed umiltà quello che oggi si può senza dubbio ritenere il miglior ristorante di Gallipoli.

Due svegli ragazzini “di strada” che col passare degli anni sono maturati fino a diventare brillanti imprenditori di riconosciuto successo.

.

"Osteria Briganti", il magnifico staff
“Osteria Briganti”, il magnifico staff

.

Professionalità, cordialità e vocazione al cliente sono le loro parole d’ordine che tutto l’efficiente staff rispecchia quotidianamente.

A tavola, da soli, in coppia o in allegra comitiva, ci si sente subito a proprio agio, immersi in un’accogliente locale e coccolati dal premuroso servizio.

.

"Osteria Briganti" ...pescato e mangiato!
“Osteria Briganti” …pescato e mangiato!

.

Una strepitosa carrellata di antipasti arriva prontamente a deliziare vista e palato: un trionfo di primizie del mare Jonio, crude e cotte, che regalano un’esperienza davvero unica.

.

"Osteria Briganti", lo chef Mino Pepe pronto all'opera.
“Osteria Briganti”, lo chef Mino Pepe pronto all’opera.

.

Sapori antichi che si rinnovano, forti e delicati s’intrecciano e si fondono, come d’incanto, grazie alla maestria dell’impareggiabile chef.

.

"Osteria Briganti", il baccalà fritto con cipolla di Tropea su vellutata di patate.
“Osteria Briganti”, il baccalà fritto con cipolla di Tropea su vellutata di patate.

.

Come l’originale ricetta del baccalà fritto con cipolla di Tropea su vellutata di patate capace di richiamare le contrastanti caratteristiche tipiche del Salento: rudezza e gentilezza, in un armonioso mix da togliere il respiro.

.

"Osteria Briganti, i ravioli al ripieno di cernia con vongole e gamberi.
“Osteria Briganti, i ravioli al ripieno di cernia con vongole e gamberi.

.

Si prosegue in crescendo con i primi, eccellenti e sempre rigorosamente a base di pesce: memorabili i ravioli al ripieno di cernia con vongole e gamberi.

.

"Osteria Briganti", per gli amanti del mare e della cucina marinara.
“Osteria Briganti”, per gli amanti del mare e della cucina marinara.

.

Se non si è già KO, “…fuori i secondi!”. Dalla frittura mista di calamari e gamberi al tonno scottato, dal pesce spada alle seppie grigliate ed a tutto il generoso pescato locale sempre preparato e servito con indiscutibile cura.

.

"Osteria Briganti", davvero difficile rinunciare ai secondi.
“Osteria Briganti”, davvero difficile rinunciare ai secondi.

.

Non si pecca nemmeno sulla cantina, che, con l’accurata selezione di etichette, appare ricca e pronta ad accompagnare al meglio ogni pietanza.

Un rigenerante sorbetto al limone può essere la degna conclusione ad un pranzo o ad una cena speciale, sia per qualità che per quantità.

.

"Osteria Briganti", ci si sente subito a proprio agio.
“Osteria Briganti”, ci si sente subito a proprio agio.

.

Osteria Briganti” oggi è il top, il posto giusto per gustare tutte le specialità marinare locali: le materie di primissima scelta, l’appassionata preparazione, l’ambiente dalla sobria eleganza, il servizio puntuale ed un conto finale che non lascia assolutamente l’amaro in bocca, sono tutte le qualità che rendono questo ristorante unico ed impareggiabile.

Unica doverosa raccomandazione è quella di prenotare con buon anticipo: il miglior sistema per assicurarsi un posto nel miglior ristorante di Gallipoli e concedersi un gustosissimo “…buon appetito!“.

.

.

OSTERIA BRIGANTI

Via Antonietta de Pace, 107
73014  Gallipoli  LE
Tel: 0833.261166

.

.

#OsteriaBriganti #Gallipoli #Salento #Italia #Cucina #Pesce #Mare #fruttidimare #Ristorazione #Ristorante #Osteria #Fish #Restaurant #Italy #Cooking #Sea #Seafood #Wine #top #chef

.

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista