TEATRO: Thomas Centaro in scena con “Jeanne Valois – L’intrigo della collana”

Sabato 2 Dicembre al Teatro Pime di Milano in scena “Jeanne Valois – L’intrigo della collana” di Thomas Centaro.

.

.

.

.

Sabato 2 Dicembre al Teatro Pime di Milano va in scena “Jeanne Valois – L’intrigo della collana”, uno spettacolo scritto nel 2004 da Thomas Centaro (già regista e autore dei precedenti straordinari successi “L’Odissea – Una vera Troyata, Kitsch Me Licia” e “RESET – IL MUSICAL“), che ritorna alla prosa con un nuovissimo allestimento in occasione del 45° anniversario dall’uscita del manga “Versailles No Bara” e del 35° dalla prima messa in onda italiana del amatissimo cartone animato Lady Oscar“.

Thomas Centaro firma la sceneggiatura e la regia di “Jeanne Valois – L’intrigo della collana”, riducendo 23 anni di narrazione in due atti suddivisi in 38 scene, utilizzando un cast giovane per la prima parte, dal 1770 al 1780, e un cast adulto nella seconda fino al 1793, con particolare cura alla somiglianza tra gli interpreti.

.

JEANNE VALOIS - L'INTRIGO DELLA COLLANA
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA

.

Le musiche di scena sono tutte attuali, e sottolineano la modernità delle situazioni e la complessità psicologica dei personaggi, creando un forte contrasto tra lo sfondo storico, i preziosi costumi e il linguaggio immediato che consente agli spettatori di godere appieno di uno spettacolo scorrevole e accattivante.

.

JEANNE VALOIS - L'INTRIGO DELLA COLLANA
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA

.

La protagonista è la controversa Jeanne Valois, vissuta nella seconda metà del XVIII secolo, una giovane astuta, ambiziosa e spregiudicata, che rifiutando la sua condizione di estrema povertà compirà una scalata sociale diabolica, provocando uno scandalo ricordato come l’intrigo della collana che concorrerà allo scoppio della Rivoluzione Francese.

La vicenda presenta il periodo tra il 1770 e il 1793 non esclusivamente sotto un punto di vista storico, ma con un cocktail di intrecci familiari, di amori, tradimenti, delitti e intrighi di corte, ponendo tutti i protagonisti uno contro l’altro in un gioco pericoloso e distruttivo che coinvolgerà tutte le figure più vicine sia a Jeanne Valois che alla regina Maria Antonietta, raccontando un’importante pagina della storia che ancora oggi fa discutere per i tanti interrogativi e lati oscuri.

.

JEANNE VALOIS - L'INTRIGO DELLA COLLANA
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA

..

TRAMA

Orfana e ancora minorenne, la giovane Jeanne (Alessandra Ruta / Annalisa Longo) abbandona in povertà le amiche Nicole e Rosalie (Silvia Romeo / Sara Sironi), e viene salvata dalla strada dalla Marchesa di Boulainvilliers (Katarina Raniakova), un’affascinante benefattrice che la istruirà al bon ton e la introdurrà nella borghesia parigina.

In quegli anni Jeanne conosce la Contessa di Polignac (Raffaella Marchegiano), prima dama di compagnia della Regina, e la figlia Charlotte (Elena Centaro), il giovane ambasciatore Alain Breteuil (Thomas Centaro / Fabio Barone), il Cardinale di Rohan (Andrea Bonati), e Nicolas De La Motte (Alessandro Fortarezza / Alessandro Zoldan), suo coetaneo al servizio della sua mentore con il quale si sposa ed acquista il titolo di Contessa nel 1780. Mentre Nicolas entra nelle guardie reali, Jeanne promette al Cardinale di poter ricucire i deteriorati rapporti con Maria Antonietta (Francesca Tretto) che mal sopportava la passione dell’alto prelato per le belle donne, facendosi così da intermediaria di un lungo rapporto epistolare durato per anni senza ottenere alcun risultato.

.

.

 

Nel 1784 Jeanne informa il Cardinale dell’esistenza di un collier di diamanti che Maria Antonietta avrebbe voluto acquistare nonostante la reticenza del Re, proponendo al prelato di farsi garante dell’acquisto in gesto di ritrovata amicizia: completamente soggiogato da Jeanne, Rohan chiede di parlare personalmente con la Regina, che incontra una notte grazie a Jeanne e Nicolas.

Una volta firmato il contratto di acquisto, i gioiellieri di corte consegnano la collana a Jeanne e recapitano a Marie Antoinette la prima rata di pagamento. La regina, completamente all’oscuro di tutto, porta in tribunale il Cardinale che scopre così di essere stato truffato da Jeanne, appurando che le lettere ricevute erano false, che la donna incontrata era una sosia della sovrana, che la collana era stata distrutta e i diamanti rivenduti.

Durante il processo però agli occhi del popolo Jeanne risulta essere diventata un’eroina per aver messo in cattiva luce Marie Antoinette, che da anni sperperava denaro per abiti, feste e gioielli, ignorando le necessità primarie dei cittadini che sempre di più soffrivano la fame e mostravano un aspro malcontento nei confronti della nobiltà, dando così origine alla Rivoluzione Francese.

.

SABRINA SALA
SABRINA SALA

.

MOSTRA PITTORICA “SEMPLICEMENTE OSCAR”

Abbinata allo spettacolo “Jeanne Valois – L’intrigo della collana” dalle ore 14:30 di Sabato 2 dicembre nel foyer del Teatro Pime di Milano si terrà la mostra personale “SEMPLICEMENTE OSCAR” dell’illustratrice e fumettista Sabrina Sala che celebra i 35 anni esatti dalla prima messa in onda televisiva del fortunato anime “Lady Oscar“.

.

JEANNE VALOIS
JEANNE VALOIS

.

 

Sabrina Sala conduce per mano attraverso la sua visione di un’opera e di una folta schiera di personaggi in bilico tra storia e fantasia che hanno stregato intere generazioni. Una nuova mostra, un piccolo e timido omaggio “pittorico” a una delle figure più amate e più interessanti del panorama “anime e manga” giapponese.

Un percorso tra immagini e ritratti dedicati a Madamigella Oscar e alle Rose di Versailles, variopinto bouquet di personaggi indimenticabili dalle intense sfumature, alla scoperta della “difficile arte di essere donne”, ieri come oggi, tra luci e ombre. Una riflessione dolce amara sul femminile e le sue peculiari prerogative. I sogni, le speranze, le illusioni e i grandi uomini “all’ombra” di queste grandi donne rappresentate nello spettacolo teatrale “Jeanne Valois – L’intrigo della collana” di Thomas Centaro.

.

JEANNE VALOIS - L'INTRIGO DELLA COLLANA
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA

.

Un grande spettacolo che gli amanti di “Lady Oscar” non possono assolutamente perdere, con un piccolo prezzo alla portata di tutti:

 

Le prevendite sono disponibili su www.vivaticket.it

.

.

.

.

DATA UNICA

SABATO 2 DICEMBRE 2017 – Ore 20:45

.

TEATRO PIME

Via Mosè Bianchi, 94 – Milano

MM1 Amendola Fiera – Lotto, Tram 16, Bus 48, 49, 68, 78, 90, 91

.

WEB E SOCIAL

SITO UFFICIALE: http://www.thomascentaro.com/jeannevalois

FACEBOOK: www.facebook.com/ThomasCentaroOfficial

INSTAGRAM: www.instagram.com/thomascentaro

HASHTAG: #LINTRIGODELLACOLLANA

 

E-MAIL: info@thomascentaro.com 

.

PREZZI E PREVENDITE

INTERO: Euro 18,00

RIDOTTO (sotto i 14 anni e sopra i 65): Euro 16,00

GRUPPI (da 12 persone in su): Euro 16,00

Info e costi di prevendita disponibili sul sito www.vivaticket.it

 

 

.

www.thomascentaro.com
www.thomascentaro.com
 .
.
#LINTRIGODELLACOLLANA #ThomasCentaro #ThomasCentaroOfficial #AndreaCentaro #Show #Teatro #Musica #Spettacolo #Music #Theatre #Milano #Art #Actors #opera

 

.

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista