EVENTI: Malcesine, un magico inverno tutto da scoprire.

Tutto da scoprire, nella magica atmosfera invernale, il territorio di Malcesine, la romantica cittadina veneta incorniciata tra lago e montagna.

 

malcesine3

 

Dall’8 Dicembre all’8 Gennaio saranno numerosi gli eventi in programma a Malcesine per tutta la famiglia:

Parco giochi con pista di pattinaggio e tante altre strutture per il divertimento di grandi e piccini;

– Mercatino solidale nei giorni 8/9/10/11 e 17/18 Dicembre nei giardini dell’ex asilo Pariani: appuntamento gastronomico, intrattenimenti per bambini con laboratori creativi, “truccabimbi” e giochi;

– Le vie dei Presepi nel centro storico: il presepe allestito sul veliero Siora Veronica, sul fiume Aril a Cassone e il presepe di Navene.

 

Italy, Garda Lake, Veneto. Malcesine at Christmas Time.editorial

 

Mercatino di Natale in piazza Statuto: una passeggiata fra le casette per ammirare e acquistare i prodotti dell’artigianato, e dell’enogastronomia.
Per i bambini spettacoli con il clown Rodrigo (23/24/25/26/30/31 Dicembre – 01/06/07/08 Gennaio) e il cantastorie (27 o 28/29 Dicembre– 3/4 Gennaio ) e Carovana Molletta (23/28/30 Dicembre).
Orario dei mercatini:
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Venerdì e Sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Il 25.12 dalle 15.00 alle 19.00
Il 31.12 dalle 10.00 alle 00.30

ChocoMalcesine: la grande festa del cioccolato artigianale nei giorni 30, 31 Dicembre e 1 Gennaio;

 

malcesine2

 

Festa di Capodanno sotto la tenda in piazza Statuto e a mezzanotte un meraviglioso spettacolo pirotecnico illuminerà il mercatino e il centro storico della città;

Festa della Befana il 6 Gennaio, in piazza Statuto sotto la tenda;

Festa del Riso il 7 e 8 Gennaio a cura dell’Ente Fiera Isola della Scala;

Concerti:
23.12 ore 17.30 concerto con il coro Le sorgenti dell’Aril presso il Palazzo dei Capitani;
26.12 ore 16.00 concerto corale a Navene presso la Chiesa di Santa Francesca; ore 20.30 concerto S. Stefano con il Corpo Bandistico di Malcesine presso il Palazzo dei Capitani;
31.12 ore 11.00 concerto di Fine Anno presso il Palazzo dei Capitani;
05.01 ore 16.00 concerto del presso il Palazzo dei Capitani;
07.01 ore 20.30 la Natività in concerto Chiesa di Cassone.

 

299291061

MALCESINE

Il Comune di Malcesine conta 3.800 abitanti, è situato sulla sponda orientale del Lago di Garda; è l’ultimo comune a Nord della Provincia di Verona, al confine con il Trentino.

 

file-benvenuto-malcesine4

 

Malcesine è “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico-ambientale, ed il riconoscimento di un’offerta di eccellenza e di un’accoglienza di qualità, per la cui assegnazione e mantenimento il Touring prende in esame le seguenti aree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località.

 

dsc8862-modifica

 

La storia di Malcesine ruota attorno al Castello Scaligero (ottimamente conservato e sede dei musei di Scienze Naturali, Storia Locale, delle Galee Veneziane oltre alla sala dedicata al soggiorno di J.W. Goethe a Malcesine) e al Palazzo dei Capitani del Lago della Serenissima Repubblica di Venezia. Due edifici storici, ma ancora vivi e vitali, due contenitori culturali in cui si organizzano spettacoli teatrali, concerti di musica, mostre d’arte, e dove si celebrano oltre 300 matrimoni all’anno, prevalentemente di coppie inglesi conquistate dalla magia del luogo, della luce, dei colori.

 

y9n0138

 

Malcesine è il più caratteristico dei paesi del lago, diverso da tutti, con il suo sperone roccioso che, prepotente, emerge dalle acque, sovrastato dallo svettante castello che fa da guardia al centro storico sottostante, di origine medievale, con le sue caratteristiche viuzze e piazzette acciottolate, le porte e i volti, i minuscoli e variopinti negozi, pub, atelier, ristoranti, osterie, le antiche casette addossate le une alle altre, i muri di pietra, i cortili e gli orti, gli scorci pittoreschi, le animate atmosfere gremite di turisti.

 

malcesine-castello

 

Il clima è mite, infatti risente dell’influsso benefico del lago: d’inverno di rado le temperature scendono sotto lo zero, tanto che prospera una lussureggiante flora mediterranea di olivi, agrumi, palme, lecci, oleandri, bouganville, mentre d’estate un piacevole venticello e una temperatura non troppo alta né afosa rende gradevole e stimolante il soggiorno.

 

befunky__dsc5644-jpg-1024x681

 

E’ il luogo ideale per soddisfare i desideri di qualsiasi ospite e turista: chi desidera riposo e relax potrà ritemprarsi in tranquille passeggiate lungo il lago o nell’immediato entroterra percorso da facili strade e sentieri tra gli olivi da cui si intravvedono panorami d’incanto o in rilassanti pedalate sulle comode piste ciclabili, o qualche tonificante nuotata, o salire su uno dei numerosi battelli per raggiungere la vicina sponda bresciana o per mini crociere sul lago, immergersi in gradite letture, fare shopping, passeggiare per il paese e sedersi, all’aperto, in uno dei numerosi caffè, bar e gelaterie a guardare il passaggio e a consumare qualche specialità.

 

slide002

 

Il paesaggio è da sogno, il panorama è tra i più affascinanti: Malcesine si trova tra le acque cangianti del Garda che vanno dal bianco delle onde spumeggianti al blu intenso, dall’azzurro all’argento e all’oro brillante e caldo dei tramonti estivi e il Monte Baldo, che si erge maestoso e selvaggio, selvoso e rupestre fino a superare i 2000 metri delle vette più elevate.

Un sogno colorato di azzurro da Malcesine alla sommità del Monte Baldo. L’azzurro del Lago di Garda che si fonde con quello del cielo in un panorama straordinario che si offre alla vista in tutta la sua ampiezza: dalle cime innevate delle Alpi, ai netti profili delle montagne più vicine fino alla dolcezza della pianura. Così la funivia “vola” in pochi minuti fino a quasi 1800 metri di quota, con le sue cabine rotanti capaci di suscitare sempre nuove emozioni.

 

 

MONTE BALDO

 

.

Il Monte Baldo è un massiccio montuoso con un altezza massima di 2.218 metri compreso tra le provincie di Trento e Verona; la cui estensione è suddivisa fra i territori dei comune di San Zeno di Montagna, Ala, Avio, Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo, Brentonico, Nago–Torbole, Brenzone e Malcesine.

La dorsale principale ha andamento NordEst – SudOvest, ed ha come confini naturali, la pianura a sud che comincia a Capino Veronese, a ovest il Lago di Garda correndo parallelamente per 40km lungo la sua dorsale, a nord la valle che congiunge Rovereto a Nago-Torbole e ad est la Vallagarina.

 

dsc2619-modifica

 

La catena maggiore è formata da due parti, il Monte Baldo ed il Monte Altissimo, che rimane isolato. Le cime, a partire da sud, sono le Creste di Naole (1.660 m), il crinale di Costabella (2.062 m), il Coal Santo (2.072 m), la vetta delle Buse (2.154 m), cima Sascaga (2.134 m), punta Telegrafo (2.200 m), punta Pettorina (2.191 m), cima Valdritta (2.218 m), cima del Longino (2.180 m), cima Pozzette (2.128 m), Dos della Colma (1.830 m) e l’Altissimo (2.078 m).

 

befunky__dsc2782-modifica-jpg-1024x680

 

La funivia di Malcesine e il Monte Baldo, non sono rinomati esclusivamente per lo stupendo panorama e per la natura incontaminata, ma anche e soprattutto per le innumerevoli attività che vi si possono svolgere e che rendono quello del Monte Baldo un comprensorio unico per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta.

 

befunky__dsc5667-modifica-jpg-1024x515
SPORT INVERNALI

 

 

grafica-piste-funivia

 

 

Vi sono due impianti di risalita, ai due lati del Baldo: da Malcesine si leva la Funivia; verso Avio e la direttrice autostradale Brennero Modena, la seggiovia di Prà Alpesina. In mezzo, dieci chilometri di piste, sulle quali praticare tutti gli sport invernali, dallo sci allo snowboard, dalle ciaspole, lungo i sentieri del Monte Baldo, fino allo sci alpinismo, la disciplina che permette di salire sui valloni e i tratti meno battuti lanciandosi, poi, giù dai pendii solitari.

Disponibile è anche, per i neofiti degli sport invernali, una scuola sci con una pista attrezzata per chi vuole iniziare a sciare in completa sicurezza e sotto la guida di maestri esperti e qualificati.

 

befunky__dsc5064-modifica-jpg-1024x681

 

Gli appassionati delle evoluzioni hanno a disposizione il Baldo Snowpark, attrezzato con un materasso di caduta dolce, che offre divertimento in tutta sicurezza.

Tra le piste, la più impegnativa e famosa è la “Prà Alpesina“, omologata per le gare di sci di livello nazionale e internazionale, con le sue numerose varianti di collegamento, sulle quali godersi spettacolari tramonti sul lago.

 

funivia-2016-dji_0183-web

 

Per gli amanti della natura e delle passeggiate, la Funivia Malcesine Monte Baldo, offre la possibilità di godersi a pieno il paesaggio del Monte Baldo anche durante la stagione invernale, con numerosi sentieri per i più esperti ma anche per coloro che vogliono provare per la prima volta la camminata con le ciaspole.

 

slide001

 

E’ possibile noleggiare le ciaspole presso il punto informazioni della scuola sci accanto alla stazione a monte della funivia.

L’apertura della seggiovia e delle sciovie è subordinata alle condizioni della neve e le stesse vanno verificate telefonando allo 045.7400206 oppure informandosi direttamente sul sito funiviedelbaldo.it

 

TREKKING & NORDIC WALKING:

 

dsc7766-modifica

 

Anche d’estate il Monte Baldo e la funivia offrono il meglio, con una grande quantità di sentieri dalle difficoltà variabili, per coloro che vogliono cimentarsi nel trekking lungo le creste del Baldo o con semplici passeggiate nei prati o nel sottobosco per i sentieri che si affacciano sul lago.

Inoltre, ha trovato come meta ideale il Monte Baldo, uno sport praticato principalmente nel nord Europa, il Nordik Walking, sport nato come preparazione estiva allo sci da fondo, ma praticabile a qualsiasi età e in grado di tonificare muscolatura nel novanta percento del corpo, lasciando il tempo di godersi il panorama.

 

MOUNTAIN BIKE:

 

dsc4499

 

Il Monte Baldo è anche il paradiso delle mountain bike, questo non è uno slogan, ma la fotografia di una realtà che chiunque può apprezzare: dai bikers più esperti, in vena di sempre nuove emozioni, ai papà ed alle mamme con i loro bambini.

 

dsc2930-modifica

 

Per chi sale al Monte Baldo con la volontà di scendere in mountain bike, viene ripagato da un’esperienza unica nel suo genere, non solo per il panorama unico, ma anche per l’emozione di sentirsi liberi nella natura in sella a una bicicletta, pedalando tra i profumi dei fiori nel verde dei boschi che si affacciano sull’azzurro del lago con all’orizzonte immacolate cime innevate.

 

PARAPENDIO:

 

dsc8739

 

Altro sport che considera il Monte Baldo e il Lago di Garda una mecca per gli appassionati, è di certo il parapendio.

Grazie alle correnti ascensionali (colonne di aria calda che salgono verso l’alto), è possibile dopo il decollo salire fino a tremila metri di quota, per poi raggiungere l’atterraggio predisposto a Malcesine, dopo una serie di planate e risalite a spirale.

A volare non sono solo gli appassionati di Malcesine, ma vi sono tantissimi turisti ed appassionati da tutto il mondo che vengono a visitare il Monte Baldo per approfittare delle perfette condizioni di volo che si vengono a creare.

Molti, invece, solo i semplici turisti sprovvisti di brevetto che si rivolgono alle varie associazioni di Malcesine per provare l’esperienza di volare in tandem con un pilota esperto, in piena sicurezza, immersi in un panorama unico come quello offerto dal Monte Baldo.

 

 

LAGO DI GARDA

 

 

.
Il Lago di Garda, 370 chilometri quadrati di superficie per una profondità massima di 346 metri, è il maggiore lago d’Italia. 

Con il suo lungo collo stretto tra le ripide rocce delle sponde, ha da sempre stupito i viaggiatori di ogni tempo che ne hanno descritto colori, forme, suggestioni e riflessi.

A nord si incunea nelle montagne, mentre a sud si allarga nella pianura, distendendosi tra le colline e tra i golfi di Peschiera da una parte e di Desenzano dell’altra.

 

monte-baldo154

 

Il Garda, che è forse il più mediterraneo dei laghi alpini per il suo clima mite e dolce, è stato culla di civiltà fin dalla preistoria e, via longitudinale privilegiata per la diffusione dell’uomo nelle Alpi, ha da sempre favorito l’incrociarsi di culture diverse e di civiltà che si sono sovrapposte nel territorio.

Il Lago di Garda: sport, divertimento e cultura

Partendo dai classici sport d’acqua come la vela, il windsurf, la pesca, il nuoto e la subacquea, il Lago di Garda offre altre interessanti e divertenti attività sportive come la mountain bike, il trekking, l’arrampicata, il parapendio, il rafting, il canyoning, il bird watching, l’equitazione, il tennis, il golf.

Sul lago non ci si annoia mai: si possono provare le mille emozioni dei parchi divertimento, immergersi nelle bellezze dei parchi naturali e delle terme, o visitare luoghi ricchi di storia e cultura e godere di panorami da favola.

 

Contatti:

COMUNE DI MALCESINE
Assessorato al Turismo
Piazza Statuto, 1
37018 Malcesine VR
Tel: 045.6589904/01
E-mail: info@visitmalcesine.com

FUNIVIA MALCESINE – MONTE BALDO
Via Navene Vecchia, 12
37018 Malcesine VR
Tel: 045.7400206
Fax: 045.7401885
E-mail: info@funiviedelbaldo.it

 

 

#Malcesine #ComuneMalcesine #visitmalcesine #FuniviaBaldo #LagodiGardaVene #VisitGardaIT #TurismoVeneto #CamComVerona
#MonteBaldo #Inverno #Natale #Capodanno #Befana #Feste

 

 

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista