EVENTI: MUSEOESTATE, a Milano la cultura non va in vacanza

Da Martedì 21 Giugno a Domenica 11 Settembre, MuseoEstate, il programma estivo di attività del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

 

 

titolo

 

 

Con il biglietto d’ingresso al Museo, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 si potranno sperimentare diverse attività per adulti e bambini nei laboratori interattivi.

Ogni settimana sarà dedicata a un tema: Energia, Leonardo, Materiali, Biotecnologie, Genetica e Alimentazione per fare un viaggio dentro la scienza. Per i bambini dai 3 ai 6 anni, tante attività interattive dedicate nei laboratori bolle di sapone, ombre e luci colorate, matematica e ingranaggi che suonano.

i.lab genetica_¸ Mauro Fermariello Archivio Museo

Resteranno sempre visitabili tutte le esposizioni del Museo, a partire dalla Galleria dedicata a Leonardo da Vinci, all’Area Spazio con il frammento di Luna, alle locomotive di altri tempi, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo.

Al mattino, con il biglietto aggiuntivo, si potrà visitare assieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti, per scoprire un oggetto affascinante e ricco di storia.

sottomarino_Toti_dipartimento_trasporti_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia

Dal 9 al 21 agosto Speciale Ferragosto in Tinkering Zone: durante le due settimane sarà possibile partecipare alle attività Robot da disegno e Disegnare con la luce dove adulti e bambini, a partire da 8 anni, potranno divertirsi con una macchina fotografica per creare immagini luminose e potranno, attraverso materiali di scarto e pennarelli, costruire robot in grado di disegnare il loro percorso muovendosi.

i.lab robotica_¸ Mauro Fermariello Archivio Museo

Con il biglietto del Museo si potranno visitare anche le mostre temporanee. Tra queste Confluence, esposizione curata dal Museoper la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano e dedicata all’esplorazione delle nuove possibilità per il Museo di essere luogo d’incontro e di lavoro comune nell’idea di unità della cultura che ha ispirato la nascita dell’Istituzione. Sarà vistabile nella sua versione ampliata con nuove e suggestive immagini, anche la mostra Il mio Pianeta dallo spazio – Fragilità e bellezza,arricchita di due nuove sezioni dedicate rispettivamente ad atmosfera e deserti. E’ l’occasione per vedere il nostro pianeta con gli occhi dei satelliti e capire quanto questi preziosi strumenti possono contribuire a monitorare i cambiamenti e attuare strategie per salvaguardare l’ambiente.

galleria_leonardo2_Museo_Nazionale_Scienza_e_Tecnologia

 

LABORATORI INTERATTIVI

Prenotazioni il giorno stesso in biglietteria

i.lab Energia e Ambiente | dal 21 al 26 Giugno e dal 19 al 24 Luglio (da 8 anni)

Costruisci un forno solare per cuocere una pizza e osserva fenomeni diversi che riguardano calore, elettricità, movimento e luce per allenare il tuo “sguardo energetico” e scoprire che, quando le cose cambiano, l’energia è sempre coinvolta.

 

i.lab Materiali | dal 28 Giugno al 3 Luglio e dal 26 al 31 Luglio, (da 8 anni)

Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo che cosa succede quando riscaldiamo o raffreddiamo i materiali.

 

i.lab Leonardo | dal 5 al 10 Luglio, dal 2 al 7 Agosto e dal 6 all’11 Settembre, (da 7 anni)

Con penna d’oca e inchiostro scrivi come cinquecento anni fa, sperimenta come lavoravano gli scalpellini nelle botteghe del Rinascimento o esplora i modelli delle macchine immaginate da Leonardo da Vinci.

 

i.lab Biotecnologie | dal 12 al 17 Luglio, (da 7 anni )

Coloriamo, osserviamo e confrontiamo gli organismi al microscopio per scoprire cosa li accomuna, come sono fatti e come variano le loro cellule.

 

i.lab Genetica | dal 23 al 28 Agosto, (da 7 anni)

Tra materiali di recupero e terreni di laboratorio creiamo una piccola serra per sperimentare cosa può far crescere meglio una pianta.

 

i.lab Alimentazione | dal 30 Agosto al 4 Settembre, (da 7 anni)

Sperimenta come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescola gli ingredienti e scopri a che cosa servono l’aria e il freddo nella sua preparazione.

 

CULT NIGHT

Martedì 5 Luglio dalle ore 18.30 alle 23.30

Ingresso gratuito

In occasione della 24 esima conferenza generale ICOM2016, il Museo apre gratuitamente le sue porte. Una open night speciale, per scoprire le collezioni, sperimentare nei laboratori interattivi e godersi una serata nei chiostri del monastero del 16esimo secolo.

Immagine

 

 

SPECIALE FERRAGOSTO

Da Martedì a Domenica dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00

TINKERING ZONE

 

Robot da disegno | dal 9 al 15 Agosto, a ciclo continuo (da 8 anni)

Costruisci, con materiali semplici e di recupero, un robot da disegno che, grazie ad un motorino, si muove in modi insoliti e lascia un segno per tracciare il suo percorso. Sarà bello e interessante, scoprire quanti diversi movimenti e disegni riesce a fare.

 

Disegnare con la luce | dal 16 al 21 agosto a ciclo continuo (da 8 anni)

Disegna usando al posto di matite e pastelli led che cambiano colore, filtri fotografici e carta argentata. Bastano una macchina fotografica, una fonte luminosa, una stanza buia, un po’ di pratica e il sensore digitale della fotocamera diventerà il tuo foglio.

 

 

MOSTRE

 

Confluence

Fino a Lunedì 12 Settembre 2016

L’esposizione, curata dal Museo per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano esplora le nuove possibilità per il Museo di essere luogo d’incontro e di lavoro comune sulle tematiche rilevanti della contemporaneità e al tempo stesso torna all’idea di unità della cultura che ha ispirato la nascita dell’Istituzione. Il bacino del fiume Po in questo contesto rappresenta, il caso studio scelto per guardare al territorio come progetto d’incontro tra i saperi. L’esplorazione si snoda tra carte tematiche, testimonianze sonore e video, immagini che raccontano il passato e la contemporaneità, ed è accompagnata da una selezione di oggetti, documenti e volumi di valore storico.

1

 

 

Il mio Pianeta dallo Spazio – Fragilità e Bellezza

Fino a Domenica 8 Gennaio 2017

La mostra, promossa e organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea, è un viaggio che conduce, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra. Immagini di rara bellezza, arricchite dalle due nuove sezioni atmosfera e deserti, che contrastano con la realtà, che testimoniano e ci invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta, minacciato dal cambiamento climatico a livello globale, e su come i satelliti possano contribuire a gestirne gli effetti.

2

 

 

Depositi. Immagini dai musei italiani

Da Martedì 5 Luglio a Domenica 9 Ottobre 2016

Trentacinque scatti di diverso formato realizzati da Marco Lanza nei depositi dei principali musei italiani tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Le immagini in esposizione non vogliono solo riprodurre i depositi ma cercare di ricrearli e dare loro forma attraverso il linguaggio della fotografia con le inquadrature e i colori che scaturiscono dall’incontro tra la luce e la materia, il corpo, la polvere. I musei oggi sono centri di produzione culturale, di educazione  permanente, agenti di sviluppo sociale ed economico del proprio territorio, testimoni di un mondo in continuo cambiamento con collezioni aperte da lasciare in eredità alle generazioni future. Il deposito diventa allora qualcosa di più del luogo deputato a raccogliere e custodire un importante patrimonio storico.

 

 

Wiki Loves Monuments. I monumenti italiani in mostra

Da Martedì 5 Luglio a Domenica 4 Settembre 2016

In mostra le foto vincitrici del Wiki Loves Monument 2015 edizione italiana. Il concorso fotografico più grande del mondo che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale del proprio paese.

 

 

21st Century. Design After Design – XXI Triennale

Fino a Lunedì 12 Settembre 2016

Le Cavallerizze, nuovo sito espositivo del Museo, ospitano 11 paesi stranieri che prendono parte alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. Gli espositori, con le loro istallazioni, analizzano le varie declinazioni tematiche del Design contemporaneo.

 

 

Il programma dettagliato ed aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

 

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

 

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore, 21 – 20123 Milano

 

Da Martedì a Venerdì, ore 10 – 18

Sabato e festivi, ore 10 – 19

Chiuso i Lunedì non festivi, tranne Lunedì 1 Giugno.

 

 

Biglietti d’ingresso

Intero: Euro 10,00

Ridotto: Euro 7,50 (per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni)

Speciale: Euro 4,50 (per gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione)

Gratuito: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, giornalisti solo previo accredito dell’Ufficio Stampa o presentazione del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e compilando il form di accredito.

 

Visite guidate al sottomarino Enrico Toti

Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.

Il costo è di Euro 8,00 + il biglietto del Museo (+ Euro 2,00 per prenotazioni anticipate).

 

Info e prenotazioni:

www.museoscienza.org o Tel. 02.48555330, attivo il Martedì ed il Venerdì dalle ore 13:30 alle 16:30, o via E-mail all’indirizzo infototi@museoscienza.it

 

Simulatore virtuale di volo in elicottero

Il costo è di Euro 8,00 + il biglietto del Museo. La prenotazione e l’acquisto del biglietto avvengono il giorno stesso alla biglietteria  od online sul sito del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili).

 

Biglietti online

Sul sito del Museo è possibile acquistare il biglietto d’ingresso al Museo, intero o ridotto, il biglietto per il sottomarino Enrico Toti e per il simulatore di volo in elicottero.

 

www.museoscienza.org

info@museoscienza.it

Tel: 02 48 555 1

 

#museoscienza #latriennale #ComuneMI

 

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista