EVENTI: “Verticale di Cantorì” alla cantina Accadia

Prestigiosa degustazione di 5 annate in programma il 5 Agosto presso l’Azienda Agricola Accadia Angelo in provincia di Ancona.

 

image (1)

 

In collaborazione con AIS Marche e le delegazioni di Jesi, Castelli, Fabriano ed Alta Vallesina, sarà una serata da non perdere quella organizzata dalla cantina Accadia il prossimo Venerdì 5 Agosto: una degustazione verticale di VerdicchioCantorì“, guidata di 5 annate fino alla vendemmia del 1995.

A seguire l’apericena e l’osservazione delle stelle cadenti.

L’iniziativa ha un costo di è Euro 28,00 (Euro 25,00 per i soci AIS).

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria:

jesi@aismarche.it

info@accadiavini.it

 

image
CANTORI’ – VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC – CLASSICO SUPERIORE

 

Il “Cantorì” della cantina Accadia è un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC.

Un vino ottenuto dalla selezione in campo di uve 100% Verdicchio, provenienti da microaree del vigneto con esposizione climatica e caratteristiche morfologiche particolari.

Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso sprigiona sentori di frutta a bacca bianca e fiori, che variano in base all’annata.
Al palato è secco, morbido e caldo, con il retrogusto di mandorla amara tipico del Verdicchio e si contraddistingue per la spiccata longevità.
Immagine

 

La vendemmia è svolta interamente a mano in più passaggi con selezione delle uve in campo e durante la vinificazione l’uva integra subisce una pressatura soffice per estrarre solo il mosto migliore.
La fermentazione si sviluppa in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18/20°C e l’affinamento per sei mesi in acciaio inox e minimo due mesi in bottiglia.

 

1

 

Dal 1983 la cantina Accadia si dedica alla produzione vinicola nel totale rispetto della natura e della biodiversità indigena, con un lavoro che si concentra in particolare sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni, per dare vita a vini che siano prima di tutto espressione del territorio.

I vini della cantina Accadia nascono dall’amore per la terra, alla particolare attenzione rivolta al territorio, all’unicità dei vitigni, alla morfologia del terreno ed alle basse rese, che permettono di mantenere alti standard qualitativi e produrre vini di carattere dalla spiccata personalità.

Tutto ciò grazie anche alla cura che dedicata alle diverse fasi della produzione, in vigna come in cantina, dalla conduzione dei vigneti con metodi non invasivi, alla selezione e raccolta manuale delle uve in piccole cassette, alle tecniche e attrezzature utilizzate per la vinificazione e l’affinamento.

 

image (1)

 

La cantina Accadia sorge nel cuore delle Marche, nel comune di Serra San Quirico ed i vigneti si estendono in una zona collinare ad un’altitudine tra i 350 e i 360 metri sul livello del mare, nel cuore della più antica area di produzione del Verdicchio Classico.

Ogni appezzamento, per le sue particolari caratteristiche micro climatiche, di altitudine e composizione del terreno, è destinato alla produzione di una specifica etichetta.

Tutte le uve utilizzate per la vinificazione provengono da vigneti di proprietà Accadia e la morfologia del terreno regala personalità e carattere ad ognuno dei vini prodotti.

 

Immagine

 

Il Verdicchio, vitigno autoctono, trova l’ecosistema ideale che ne esalta i caratteri di freschezza e sapidità, con vini di buona struttura e capaci di notevole longevità.

I vitigni a bacca rossa, Montepulciano e Sangiovese, si adattano molto bene al territorio, dando vita ad un “Rosso Piceno” dal colore rubino intenso, dal sapore armonico e, grazie all’influenza montana, con una spiccata longevità.

 

 

image
AZIENDA AGRICOLA ACCADIA ANGELO
C.da Ammorto, 19
Loc. Castellaro
60048  Serra San Quirico  AN

Tel/Fax: 0731.85172
E-mail: info@accadiavini.it

 

 

#evelynhdia #CantinaAccadia #vino #Verdicchio #ComuneJesi #RegioneMarcheIT #Degustazione #AISMarche #Sommelier 

 

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista