SPORT: Si corre a Monza la 63a COPPA INTEREUROPA

 

Dal 18 al 19 Giugno la storia delle corse rivive nel Tempio della Velocità brianzolo.

 

Volantino_CI2016

 

La Coppa Intereuropa è un appuntamento d’eccellenza per ammirare in gara una selezione unica delle auto storiche da corsa più affascinanti e rappresentative del motorsport d’altri tempi.

Il pubblico potrà ammirare le Formula 2 storiche degli anni Settanta, le monoposto della Formula Junior degli anni Sessanta grazie al FIA Lurani Trophy, le vetture F1 pre ’66 dell’Historic Grand Prix Cars Association ed una gara della Alfa Revival Cup riservata alle vetture del mitico marchio italiano.

Il weekend sarà arricchito inoltre dalla Monza Gallery, mostra scambio di oggetti d’epoca, dal terzo raduno Top VW Show e da altri numerosi ritrovi di club storici auto e moto oltre ad esposizioni ed eventi.

“La Coppa Intereuropa di una volta era un evento importante a livello mondiale, poi purtroppo ha perso tutto l’interesse che suscitava. Spero sinceramente che questa manifestazione riacquisti il fasto ed il ruolo che aveva e che merita!” le parole dell’ex pilota di F1 Arturo Merzario.

 

MONZA GALLERY

All’interno del paddock 1, verranno all’allestiti gli spazi dedicati alla “Monza Gallery”. Si potranno trovare oggetti d’arte legati al collezionismo motoristico, tutto quanto necessario per il restauro della propria auto d’epoca, parti di ricambio con un occhio di riguardo alle auto da corsa ed accessori d’epoca, oltre ad un’area dedicata alla Mostra scambio di auto e moto d’epoca. E ancora, editoria specializzata e ampio spazio dedicato al modellismo, grazie alla presenza di oltre 80 espositori selezionatissimi.

 

CLUB AUTO E MOTO

Grande spazio nel paddock 2 ai club di auto e moto d’epoca che potranno partecipare e vivere la Coppa Intereuropa a condizioni davvero speciali. Prima di tutto un biglietto di ingresso dedicato a soli 10 euro con il quale si potrà avere uno spazio riservato nel paddock 2, seguire tutte le gare in pista e poter percorrere con la propria auto o moto d’epoca lo storico circuito monzese.

 

FORMULA JUNIOR

Nata nel 1958 da un’idea formulata dal conte Giovanni Lurani, la Formula Junior è, per molti aspetti, l’antenato della attuale Formula 4. Fin dall’inizio, la Formula Junior ha riscosso un grande successo con il pubblico, fino al punto di far passare in secondo piano la Formula 3 dell’epoca.

Si è imposta come categoria decisamente internazionale essendo presente in quasi tutti i continenti dal 1958 fino al 1963, prima della riforma, nel 1964, delle Formule 2 e 3. Nel corso delle sue 6 stagioni, l’evoluzione delle vetture è stata rapida, passando dal motore anteriore al motore posteriore in telaio tubolare e anche, con la Lotus 27, in telaio monoscocca in alluminio.

La categoria ha inoltre fornito una piattaforma di lancio per diversi piloti che sono poi andati a dominare la Formula 1, come Jim Clark, Jochen Rindt e John Surtees. Nel 1975 la Formula Junior divenne la prima monoposto di Formula del passato ad essere rilanciata come una serie storica. Questa stessa serie ha conquistato lo status di FIA TROPHY nel 1995, con la denominazione “FIA Trophy Lurani for Formula Junior Cars”, con l’espresso riferimento al conte Lurani a coronamento di una storia ricca di successo. Il Trofeo Lurani è oggi una serie in grado di offrire al pubblico gare spettacolari e combattute. E la ciliegina sulla torta è il fatto che nel paddock della Formula Junior, oggi come allora, c’è sempre un vero e proprio spirito di famiglia e di una passione condivisa tra i concorrenti!

 

1d_2015_historic_lurani_monza_15_eberhardt

 

 

HISTORIC F2

Historic Formula 2 è un Campionato Europeo di Formula 2 storiche che hanno corso ante 1979. Questa serie è nata nel 2006 e da allora sta attirando un crescente numero di appassionati piloti.

 

69d01816-1561-4b49-9f25-be9237047d12-normal

 

 

Immagine

 

 

ALTRE RIDUZIONI

I biglietti ridotti sono previsti anche per i soci ACI, ACM e Amici dell’Autodromo.

 

AVVISO AGLI SPETTATORI

Per autorizzare l’accesso alla manifestazione sarà attivato il sistema di controllo accessi elettronico.

Il titolare di un biglietto ridotto non corrispondente ai requisiti di età o non in grado di esibire la tessera nominativa di affiliazione ad ACI, ACM o Amici dell’Autodromo in corso di validità, non potrà accedere alla manifestazione se non dopo essersi munito di biglietto intero.

 

 

#Autodromo_Monza #FormulaJunior #FJHRA #FIA #HistoricSCC #ACI

Pubblicato da lavocedelmari

Giornalista